Tramite questo portale e le credenziali di Ateneo che identificano  assegnisti , dottorandi, borsisti e  specializzandi per collaborazione alla ricerca presso l’Università di Pisa, è  possibile utilizzare una serie di servizi di Ateneo a valore aggiunto.

ATTENZIONE: le credenziali dei nuovi iscritti al dottorato saranno attive per la richiesta di servizi solo il giorno seguente l’iscrizione.

SVL-unipi

Lo Spazio Virtuale di Lavoro comprende una serie di servizi immediatamente fruibili  con la credenziale e alcuni servizi attivabili su richiesta:

E-mail

A seguito di una specifica richiesta all’indirizzo credenziali@unipi.it alla credenziale sara’ associato un indirizzo di posta elettronica istituzionale del tipo <nome.cognome@DOMINIO_DEL_DIPARTIMENTO.unipi.it> (nei casi di omonimia sara’ aggiunto un numero per distinguere gli indirizzi).

Si consiglia di utilizzare questo indirizzo come indirizzo di riferimento. Questo indirizzo potrà essere utilizzato con continuità dagli utenti durante tutto il loro cammino di formazione alla ricerca.

Per configurare il proprio client di posta elettronica seguire le istruzioni su http://ict.unipi.it/servizi/posta.

E-mail forward e vacation

È possibile inoltrare tutti i messaggi diretti all’ indirizzo istituzionale verso un altro indirizzo e-mail valido, vedi istruzioni su http://ict.unipi.it/servizi/posta#EmailAteneoForward.

Web Mail

Il servizio è attivo per default e disponibile alla url http://webmail.unipi.it. Il servizio é realizzato mediante il programma Roundcube Webmail.

Sito Personale

Per i soli assegnisti dottorandi e specializzandi offre la possibilità di creare un sito web personale, completamente gestibile mediante una semplice interfaccia web, senza alcuna conoscenza specifica. Per ulteriori informazioni vedi http://for.unipi.it/istruzioni_sito_personale.

Per l’attivazionede servizio inviare una specifica richiesta all’indirizzo credenziali@unipi.it specificando la propria credenziale.

VPN-unipi

Mediante questo servizio si crea una connessione sicura dal proprio PC alla rete di Ateneo. Il collegamento permette di utilizzare, da una qualsiasi postazione collegata a Internet (anche ADSL o Internet Key), quei servizi o risorse  che prevedono un accesso esclusivo dalla rete di Ateneo, ad esempio le risorse bibliografiche elettroniche di ateneo. Per ulteriori informazioni vedi http://for.unipi.it/istruzioni-vpn-unipi.

Per l’attivazione del servizio utilizzare il portale nuovi servizi.

Servizi IDEM

Tutti i servizi Idem sono disponibili. La lista delle risorse federate e’ disponibile alla pagina del Servizio IDEM GARR https://idem.garr.it/it/servizi/sp. Per assistenza sui servizi Idem contattare il servizio assistenza Idem.