Creazione

Questo sito  consente la creazione di pagine personali basate sul CMS WordPress. Il servizio è offerto esclusivamente ai titolari di Credenziali di Ateneo relative al personale della ricerca dell'Università di Pisa. Per ottenere accesso al proprio sito accedere al portale nuovi servizi con la propria credenziale e richiedere il servizio Spazio Digitale.

Per attivare il sito personale collegarsi con la propria credenziale nell'Area Riservata (situata in Home Page del sito http://for.unipi.it). Il sistema pubblica il sito personale all’indirizzo http://for.unipi.it/nome_cognome.

L’interfaccia di amministrazione (dashboard) del sito personale è disponibile alla url http://for.unipi.it/nome_cognome/wp-admin, utilizzando le proprie credenziali come username/pasword. Dall'interfaccia di amministrazione è possibile effettuare tute le operazioni di gestione della grafica del  proprio sito e dei relativi contenuti.

Aspetto

Il sistema crea il sito utilizzando un tema di default che può essere sostituito con uno della collezione di sistema (sono temi free, quindi liberamente utilizzabili). Per attivare uno di questi temi utilizzare il menu Apparence->Themes.

Per personalizzare l'organizzazione delle sidebar della home page utilizzare il menu  Apparence->Widgets e, se il tema lo prevede, il menu dedicato alle opzioni del tema.

Altri parametri significativi per l'organizzazione del sito sono gestibili nel menu Setting, in particolare:

  • nella sezione General il titolo, sottotitolo (slogan), indiizzo e-mail del responsabile,..
  • nella sezione Writing, categorie di default per i post e i link e remote publishing
  • nella sezione Reading, visualizzazione statica o dinamica (blog style) della front page
  • nella sezione Discussion, gestione dei commenti agli articoli (on/off/moderated)

Contenuti

WordPress suddivide i contenuti tra pagine (pages) e articoli (posts). Anche se non esistono vincoli di utilizzo le pagine sono normalmente pensate per contenuti statici, senza essere legate ad una scadenza, mentre gli articoli, pubblicati in modo ciclico in front page,  hanno  normalmente una scadenza e sono suddivisi in categorie.

Le pagine inoltre sono rese accessibili in modo automatico come voci nel top menu della front page e non sono legate al tema in uso nel resto del sito. In questo modo è possibile creare sezioni del sito con impostazioni grafiche e menu diversi.

Cooperazione

E' possibile designare dei collaboratori per la gestione e la pubblicazione di contenuti del sito mediante il menu Users->Add User. Il "nuovo" utente deve essere un identificatore utente (credenziale) già registrato sul sistema al quale va assegnato uno dei seguenti ruoli:

Administrator – completa amministrazione del sito

Editor – completa gestione dei contenuti, anche di altri autori

Author – possibilità di pubblicare contenuti

Contributor – possibilità di pubblicare contenuti, previa autorizzazione

Subscriber – iscritto, senza accesso in scrittura.

Il proprietario del sito resta, in ogni caso, l'unico responsabile dei contenuti.

Supporto

Per qualsiasi richiesta di supporto consultare la pagina per contattarci.

Ulteriori informazioni

Una semplice guida per iniziare è disponibile qui. Per ulteriori e più complete informazioni si rimanda alla documentazione WordPress disponibile nei siti ufficiali:

WordPress Org

WordPress Org Italia