Per attivare il servizio VPN-UNIPI è necessario disporre di credenziali di Ateneo abilitate e di un browser con il plugin per la Java Virtual Machine abilitato all’apertura delle finestre POP-UP. Per utilizzare il servizio collegarsi all’indirizzo: https://vpn.unipi.it/

Una volta effettuato il login con le proprie credenziali il sistema eseguirà  in automatico l’applicativo Network Connect che provvederà ad assegnare temporaneamente al sistema un indirizzo IP della rete universitaria. A questo punto siete connessi alla rete di Ateneo con un indirizzo interno e potrete operare come se foste direttamente connessi all’interno rete universitaria.

Attualmente la sessione ha una durata massima di 2 ore e un timeout di inattività di 30 minuti. Al termine di questi intervalli la connessione viene interrotta automaticamente. Per riconnettersi è necessario ripetere la procedura di login. Inoltre, 5 minuti prima del termine il sistema chiederà una conferma per il mantenimento della connessione.

Per una disconessione sicura è necessario effettuare il logout anche dalla pagina web iniziale ed è consigliabile chiudere la finestra del browser utilizzata.